SmartGlass e il terzo schermo

Pubblicato il 12 novembre, 2012 |

Pochi giorni fa Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento per la sua App XBOX: SmartGlass. Disponibile su iOSX ma anche su Android, questa app trasforma il vostro smarphone e tablet in un “secondo schermo” per la console XBOX 360.

Xbox SmartGlass Walkthrough

Come è possibile vedere dal video ufficiale, il funzionamento è quantomai semplice. Avviate la console, avviate l’app (utilizzando, comprensibilmente, lo stesso account Live) e avrete una sorta di telecomando touch. Ma non è solo questo. Da un lato potete utilizzare l’app per interagire con l’interfaccia Metro di XBOX, usando il touch come un mouse: potrete quindi scorrere le varie schermate.

Ma potrete anche navigare su Internet, cercare contenuti online e accedere a funzioni extra legate alla sezione musica e cinema. Parte più importante e promettente per il prossimo futuro, è l’interazione con i videogiochi che state riproducendo sulla console. Immaginate, ad esempio, di ricevere sul tablet informazioni particolari sulle azioni di gioco, mentre sullo schermo della tv viene visualizzata tutta l’area di gioco.

SmartGlass sembra introdurre positivamente l’idea di un terzo schermo (tv, computer, smartphone) fortemente integrato con le funzioni visualizzate sugli altri due. Comprensibili i dubbi di Peter Molyneux (l’inventore, fra gli altri, di titoli come Fable) sul reale utilizzo e impiego di questa app nel “gioco di tutti i giorni”. Vedremo nell’uso quotidiano se questa integrazione sia davvero un valore aggiunto oppure un impedimento.

Commenti

Lascia un tuo commento





Seguici via feed

  • Archivi

  • Tag Cloud